Via XXIV Maggio 43 - Roma

INFO PESCA 2016

Il presente Piano di intervento si inquadra nelle iniziative previste nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2013 – 2015, D.M. n. 30 del 2 Settembre 2016, del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) al paragrafo 4.2 – Tutela della Concorrenza e competitività delle imprese di pesca ed in particolare al paragrafo 4.2.4 – Promozione dell’associazionismo.

L’obiettivo principale che si intende raggiungere è quello di potenziare ulteriormente l’assistenza che le strutture periferiche di Coldiretti garantiscono sul territorio, ampliando e aggiornando alcune delle tematiche principali che riguardano oggi il settore ittico. In particolare si intende approfondire ciò che concerne la Politica dei Controlli (relativa ai Reg. CE 1224/2009 e Reg. CE 404/2011), le indicazioni inserite nel Regolamento UE 1169/2011 in materia di informazioni al consumatore e l’ex Collegato Ambientale alla legge di stabilità 2014 in materia di Green economy, fino ad accompagnare le imprese nell’applicazione vera e propria del FEAMP e quindi alla presentazione delle domande relative alle varie misure del Fondo.

Per rendere più efficace tale assistenza, obiettivo del Programma è anche quello di approfondire le necessità della base associativa in termini di esigenze di servizi mediante un’apposita analisi e colmare gli eventuali punti di debolezza con un supporto specialistico.

Con il presente programma si intendono quindi consolidare le potenzialità degli Sportelli, ampliando il raggio di azione del territorio nazionale e coinvolgendo 16 ambiti territoriali di riferimento.

Relativamente all’assistenza che si vuole dare sul FEAMP, verrà presa in considerazione la verifica del corretto adempimento agli oneri amministrativi e gestionali legati al rispetto della Politica Comune delle Pesca (cosiddetto principio della condizionalità) da parte delle imprese ittiche socie al fine di evitare eventuali problemi per l’accesso ai finanziamenti comunitari la cui erogazione è subordinata alla regolare posizione dell’impresa alla normativa vigente.

Obiettivo di quest’ultima azione è quello proseguire con l’assistenza tecnica alle imprese ittiche nell’accesso alle misure di sostegno offerte dalla PCP. Pertanto ulteriori attività di supporto informativo e di tutoraggio per le imprese che vogliano accedere alle misure di sostegno del FEAMP verranno offerte nell’ambito della presente proposta.