Via XXIV Maggio 43 - Roma

DELIVERY 2021

Il presente progetto di Coldiretti, proposto nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2017-2019- Annualità 2021 Decreto di Impegno n. 286898 del 22.06.2021, mira ad individuare nuovi strumenti di mercato offrendo ai produttori ittici le strategie per aumentare la loro capacità di guadagno inserendosi in un nuovo segmento di mercato che sta via via espandendosi sempre di più. Con la crisi sanitaria scatenata dal Covid-19 molte delle abitudini quotidiane sono mutate, ed è stato sottolineato, dalle indagini svolte dagli esperti, come il mercato alimentare, compreso il settore ittico, ha riscontrato una maggiore crescita di domanda e offerta di prodotti acquistati online.

La prima parte del progetto si è incentrata su uno studio di comparazione dei mercati ittici di tre paesi di riferimento:

  • Italia;
  • Spagna;
  • Francia.

Mettendo a confronto 6 specie ittiche:

  1. Alice;
  2. Sogliola;
  3. Scampo;
  4. Seppia;
  5. Triglia da fondo;
  6. Orata da acquacoltura.

La seconda parte del progetto si è incentrata sulle potenzialità dei nuovi canali di commercio e sul relativo posizionamento del prodotto ittico in essi.

Sono state approfondite quattro aree tematiche:

  1. Analisi del settore ittico nei diversi paesi;
  2. Mappatura della filiera per le singole specie;
  3. La supply chain in Francia e Spagna;
  4. Key point.

Infine, dopo un’attenta indagine di mercato e i numerosi incontri territoriali con gli operatori economici del settore, è emersa la necessità di creare dei nuovi canali di vendita per far fronte a questa nuova tendenza economica del mercato.