Via XXIV Maggio 43 - Roma

AMBIENTE

L’attività, realizzata con il contributo Mipaaf, si inquadra nelle attività previste dal Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2017 – 2019, annualità 2019, DM. n. 45 del 24/6/2019.

Diviso in due fasi il Programma ha avuto come obiettivi principali la sostenibilità ambientale delle attività lavorative svolte dal settore professionale della pesca e dell’acquacoltura e la loro promozione.

La prima parte si è concentrata sul servizio di conferimento dei rifiuti derivanti dal settore della pesca nelle realtà portuali, ed è stato elaborato un vademecum contenente le norme per la gestione ambientale dei rifiuti derivanti proprio dal settore ittico. Sono stati inoltre sviluppati protocolli di certificazione dell’applicazione di buone pratiche per la gestione sostenibile dello smaltimento dei rifiuti ponendo anche l’attenzione sull’utilizzo dei nuovi materiali degradabili da parte delle imprese ittiche.

La seconda fase si è concentrata invece sulla sostenibilità ambientale ponendo l’accento sull’importanza della stagionalità del pescato. Si sono realizzati 12 video – ricette, uno per ogni mese dell’anno, elaborati da 12 Regioni italiane con l’ausilio degli Agri Chef e dedicati ciascuno ad una specie che si pesca proprio in quella Regione e in quel mese specifico. Corredati da una ricetta tipica cucinata con la specie di riferimento, si è poi realizzato anche un calendario.

Le video ricette ed il calendario sono disponibili al seguente link: https://www.campagnamica.it/category/un-mare-di-salute