Via XXIV Maggio 43 - Roma

PESCE++

A seguito delle azioni svolte nell’ambito del progetto Pesce +, nel quale si sono individuate e verificate concretamente modalità e tipologie di lavorazione del prodotto pescato, nonché del confezionamento, da realizzarsi direttamente dalle imprese stesse, il presente e successivo progetto Pesce ++, nell’ottica di rafforzare l’orientamento strategico e le potenzialità della vendita dei prodotti ittici pescati, trasformati e confezionati in Italia, ha individuato un packaging idoneo per i prototipi progettati e per le varie tipologie di prodotto ittico presenti sul mercato che potrebbero ricevere vantaggi commerciali da sistemi innovativi di confezionamento.

La prima azione intrapresa con il progetto Pesce ++, nel Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura D.M. n. 07 e 09 del 28 Maggio 2014, ha voluto accrescere l’attività di ricerca di tecnologie già presenti nel settore alimentare che, se adattate, possono essere utilizzate anche per la prima lavorazione e trasformazione del pesce, ampliando la gamma di prodotti ottenibili sia come tipologia che come specie.

Caratteristiche di un buon packaging:

  • proteggere la merce,
  • evitare furti,
  • essere economico,
  • rispettare un equilibrio tra le sue prestazioni e il suo costo.

Un prodotto così configurato viene definito “time-saving” in quanto permette al consumatore di risparmiare tempo prezioso nell’acquisto, nella preparazione e nel consumo.

  • conservabilità
  • facilità di utilizzo
  • rapidità nella preparazione
  • tracciabilità

Le lavorazioni successive alla cattura/allevamento potranno così essere messe in campo dai pescatori/acquacoltori stessi per conseguire maggior reddito e garantire al contempo tracciabilità, freschezza e certezza di provenienza.

La seconda azione ha previsto un’attività sperimentale che rappresentasse un punto di partenza per un sistema evoluto di tracciabilità per la pesca. L’utilizzo di sistemi informatici, quali i cosiddetti codici QR, per la comunicazione al consumatore delle varie informazioni afferenti il singolo prodotto ittico, nonché per l’impresa ittica stessa che l’ha pescato o allevato, rappresenta un’ottima possibilità di implementazione delle informazioni disponibili sulle etichette dei prodotti.

Pertanto l’uso di una etichetta innovativa che contenga le informazioni obbligatorie più altre aggiuntive, quali ad esempio ulteriori informazioni sull’impresa ittica, i sistemi di pesca, la zona di pesca, la propria immagine, ecc., conferisce valore aggiunto al prodotto, in relazione alla qualità, provenienza e sicurezza da fornire per iscritto al consumatore finale.