Nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2017-2019, annualità 2020, con il contributo Mipaaf – Decreto di impegno n. 9873 del 10 Giugno 2020 -, è stato realizzato da Coldiretti un progetto volto a supportare gli operatori dell’acquacoltura in una migliore gestione delle attività produttive, attraverso la realizzazione di modelli previsionali riguardanti i parametri che influiscono maggiormente sulla loro produzione ed il benessere dei pesci e molluschi che allevano.
Tali modelli utilizzano dati reali rilevati direttamente “in situ”, quali ad esempio temperatura dell’acqua, ossigeno, salinità, e dati accessibili invece gratuitamente da portali pubblici. A tal proposito è stata sviluppata una piattaforma tecnologica per la gestione ed il monitoraggio degli allevamenti ittici in grado di fornire le indicazioni per il miglioramento del ciclo produttivo e per il monitoraggio di eventi esterni che possano compromettere la produzione.
Così facendo, attraverso la cooperazione e la collaborazione tra Società di software, Compagnie assicurative e Produttori si potrebbero avere i risultati che occorrono alle Compagnie per sviluppare polizze ad hoc volte al miglioramento e all’aiuto delle diverse realtà di acquacoltura.
Altri progetti